Dove Parcheggiare a Matera

Dove parcheggiare l’auto una volta giunti a Matera è una domanda che molti di voi ci stanno ponendo, motivo per cui ho deciso di scrivere questo post che mi auguro possa aiutarvi ad avere un’idea più chiara sulle zone da evitare perchè ZTL presidiate da varchi elettronici e su tutti i parcheggi a pagamento non custoditi e custoditi h24 che ho segnalato sulla cartina che trovate qui in basso. Ovviamente mi sono limitato alle strade del centro da cui è possibile accedere ai rioni Sassi più agevolmente.

Le strade colorate di blu sono quelle strade in cui è possibile parcheggiare previo pagamento del tagliandino comunale, munirsi del tagliandino è molto semplice, ogni 80-100 metri circa è presente un parcometro dove è possibile pagare il parcheggio ricevendo la ricevuta da esporre sul parabrezza. Il costo è di € 0,70/ora, il minimo pagabile è di € 0,20 per 15 minuti di sosta. Questo tipo di parcheggi restano a pagamento dal lunedi al sabato dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 21. Questo tipo di parcheggio non è custodito.

ztl

I simboli rossi simili a delle gocce indicano i parcheggi al coperto custoditi 24 ore su 24 dove è possibile parcheggiare, auto, moto e camper.

I simboli degli omini in azzurro indicano i varchi delle ZTL, ogni zona ha orari differenti che variano in funzione dei giorni (se feriali, festivi o prefestivi) ed in funzione dei periodi dell’anno, il consiglio è quello di non avventurarsi all’interno per evitare il rischio di salate contravvenzioni.

6 Comments

  1. Ottima iniziativa: andrebbe implementata con delle indicazioni su dove è consentita la sosta dei camper, perché sul web si trovano informazioni contrastanti, e spesso sbagliate, sull’argomento.

    • Grazie Giuseppe,
      prossimamente un nuovo articolo dedicato ai camperisti. Continua a seguirci!

  2. Ciao! Una domanda: domenica anche il parcheggio pagato o gratis?
    Tante grazie per informazione!

Comments are closed.